Radio Ovest 104: Think, Create, Change...

Think Create Change


Radio Ovest 104: .Think .Create .Change

Radio Ovest 104 nasce a inizio 2011 con l'intento di promuovere una forma alternativa di 'far radio', uno stile che si cocentra sulla musica non regolamentata da norme SIAE, spesso prodotta da gruppi emergenti o da avanguardie che sposano visioni piu' elastiche in materia di diritto d'autore in cui lo strumento di veicolazione del brano e' inteso come importante volano di promozione e per questo non viene tassato con dazi spesso eccessivi. Il carattere della radio pone particolari attenzioni a tematiche socio-culturali senza pero' tediare gli ascoltatori, tutt'altro, arriveremo con semplicita' al cuore delle cose facendo emergere storie e contrasti, offrendo così visioni e spunti di riflessione. Radio Ovest 104 è la sintesi di numerose esperienze maturate all'interno del laboratorio "Gruppo Forma 20/11"
del Centro Studi e Ricerche "Aleph" e guidate da Gaetano G. Perlongo a cui si legano Luciano Nania, Nicolo' Orfeo e Gianluca Perlongo. L'idea è quella di creare un gruppo di lavoro multiculturale teso alla diversitaà, in cui ciascuno porta passioni e vissuto nell'intento di comunicare, diffondere cio' che accade in questo ovest del mediterraneo: terra di contrasti e contraddizioni, di briganti ed eroi, personaggi che vivono il loro eterno romanzo negli spazi quotidiani delle strade, delle piazze, dei mercati. Se l'Est è la dimensione dello spirito, all'Ovest appartengono gli spazi e gli affanni. Nella concezione di Bufalino, in questa terra tutto e' dispari, mischiato cangiante, come nel piu' ibrido dei continenti. Proveremo a raccontarvi questo caos, nella speranza di farlo rivivere nelle vostre case, dentro di voi.

Ho fondato Radio Ovest!

Frutto delle esperienze maturate all'interno del Centro Studi e Ricerche "Aleph", Radio Ovest 104 è una voce di contrasto, vitale, anarchica!

Gaetano G. Perlongo
Direttore editoriale

Io ho dato una mano!

Insieme a Gaetano faccio parte del gruppo fondatore di Radio Ovest 104! Fare radio è una realtò stimolante, in continuo divenire!

Gianluca Perlongo
Ufficio Stampa

Sono nella redazione!

Conduco "La Casa del dialetto" ma offro il mio pieno apporto artistico in Radio Ovest 104. Un modo diverso di far radio!

Filippo Grillo
Redazione

PEOPLE

Direttore editoriale e responsabile delle trasmissioni culturali e musicali oltre che ideatore di Radio Ovest 104.

Ha fondato Radio Ovest 104!
Gaetano G. Perlongo nasce a Solingen, in Germania, nel 1970 e vive a Trappeto, in provincia di Palermo. Ha studiato fisica, spaziando, con notevoli risultati, dalla matematica speculativa alla fisica teorica e all'astrofisica. In riconoscimento alla lodevole attività svolta in favore della cultura è stato premiato da associazioni e accademie italiane ed estere. Nel 1998 fonda la web-factory Pertronicware, mentre
nell'ottobre del 2005 fonda il Centro Studi e Ricerche Aleph. A Trappeto, paese adottivo di Danilo Dolci, Perlongo inizia il suo viaggio nel mondo della ricerca interdisciplinare. Poeta e saggista di prestigio internazione, ha all'attivo diversi libri tra saggi e raccolte di poesia, nel 2011 viene scelto, con Milo De Angelis e Valerio Magrelli, dal poeta Adunis tra gli autori italiani contemporanei da tradurre in arabo.

Coordina la redazione, l'Ufficio Stampa e le pubbliche relazioni, conduce "Stati interessanti" e "Saghe mentali".

- E' tra i fondatori di Radio Ovest 104!
Gianluca Perlongo nasce nel 1987 a Partinico (Palermo), terminati gli studi si interessa di grafica, web-design e fotografia maturando molteplici collaborazioni in campo giornalistico e narrativo. Ha collaborato con diverse testate telematiche e cartacee tra cui Smemoranda. E' manager della web-factory Pertronicware di cui è anche art director, si occupa di web-design, grafica-design e fotografia.
Nel 2005 entra a far parte dello staff del Centro Studi e Ricerche Aleph di cui è promotore e membro creativo e per cui si occupa degli eventi e dell'Ufficio Stampa. Sempre 2005 fonda e dirige "FuoriSchermo - Immagazine", magazine di contro cultura la cui esperienza diventa volano per la nscita, nel 2009, del progetto "Officine Gutenberg". Giornalista freelance, dirige le pubbliche relazioni in Radio Ovest 104.

A Radio Ovest conduce "La Casa del dialetto" e fa parte del comitato di redazione

Figura indispensabile di Radio Ovest
Nato a Partinico, è antropologo. Di indole artistica estremamente poliedrica, sarebbe difficile inquadrarlo in un solo ambito! Pittore, scultore, decoratore, attore teatrale, regista, musicista, studioso della civiltà contadina e del dialetto siciliano, Filippo Grillo è una miniera di virtù. A metà anni '70 ha insegnato come maestro d'asilo al Centro Sperimentale "Mirto" diretto da Danilo Dolci.
E' stato tra i fondatori del gruppo di musica popolare mediterranea "Rakali", ha all'attivo diversi cortometraggi come regista. Come professore ha tenuto corsi di etnoantropologia presso la Libertà Università "Danilo Dolci", negli ultimi anni ha messso in scena diverse rappresentazioni teatrali con notevoli consensi di pubblico e critica, al contempo è tornato all'amore per la sperimentazione musicale.

A Radio Ovest conduce "ZTM Metal" e varie sottovarianti! E' chiamato Il Principe del Metal

Enciclopedia del Metal
Ha passato l'infanzia è l'adolescenza a Trappeto, formatosi tra calcio e discussioni davanti il negozio del padre, Gianni Oberto ha poi continuato la formazione presso l'Istituto Superiore di Giornalismo" di Palermo dove, terminati gli studi, ha ereditato l'amore per la cronaca, da qui a breve inizia collaborazioni importanti con diverse testate giornalistiche locali tra Sicilia e Campania.
Se cercate un esperto migliore di lui avrete, quantomeno, vita difficile! Oberto è un vero e proprio cultore della musica Metal cucinata in tutte le salse, dalle sottotendenze alle più estreme visioni del genere, in radio è stato sapientemente insignito del titolo, del tutto meritato, di "Principe del Metal". A Radio Ovest Oberto detiene il record di fan provenienti dall'ex cortina di ferro!

E' un nuovo arrivo malgrado fugaci apparizioni passate! Una spalla di valore nel palinsesto.

E' una new entry in Radio
Classe 1991, trappetese di nascita, ha portato a termine studi in lingue prima di scoprire la grande passione per la botanica! Oltre ad avere il pollice verde ama particolarmente mettersi in gioco con le sue imitazioni sempre ai limiti della perfezione! Ha deciso di far parte stabilmente del
nuovo ciclo di Radio Ovest dove farà da spalla ai nostri conduttori in diverse trasmissioni. Accompagnerà Gianluca Perlongo in "Saghe mentali" e delizierà il pubblico con gustosi cammei, un personaggio tutto da scoprire, new entry nello staff di Radio Ovest, elemento di sostanza e tutto cuore!

Trasmissioni

Radio Ovest 104 vanta un palinsesto abbastanza eterogeneo ed in continua evoluzione, i nostri programmi sono registrasti in studio e rilasciati in podcast e free download.
  • LA CASA DEL DIALETTO

    Con Filippo Grillo
  • MACONDO VILLAGE

    Con Gaetano G. Perlongo
  • STATI INTERESSANTI

    Con Gianluca Perlongo
  • SAGHE MENTALI

    Con G. Perlongo e A. Canfora
  • Fuori Orario

    Tutto il meglio del peggio
  • ZTM Urban

    Hip Hop e Rap culture
  • ZTM Gold

    Cretive Commons Music in style
  • ZTM Rock

    Con Gianni Oberto
  • ZTM Etno

    Con Gianni Oberto
  • ZTM Metal

    Con Gianni Oberto

Si ma infondo di cosa di tratta?

Perchè Creative Commons?

Molte band preferiscono pubblicare i loro pezzi con licenza gratuita: uno strato musicale quasi del tutto sconosciuto nato dalle grandi restrizioni delle attuali normative sul diritto d'autore in ambito musicale.

Perchè in podcast?

Arrivare a tutti, in qualsiasi momento! Le trasmissioni di Radio Ovest 104 hanno finalità socio-culturale e sopratutto mirano ad un pubblico interessato, lasciarvi liberi di ascoltarci quando volete è il nostro obiettivo!

Ma che musica passate?

Si chiama Musica Creative commons e comprende band ed autori che sposano la filosofia della libera fruizione della propria produzione intellettuale. Musica Creative commons non vuol dire musica di seconda categoria!

Quando trasmettete?

Radio Ovest 104 non è trasmette giornalmenbte ne è una testata giornalistica, siamo un gruppo eterogeneo, ognuno con il suo bagaglio di interessi, le nostre trasmissioni sono garantite a cadenza non periodica.

Dove vi trovo?

Dove ci si può far sentire, Radio Ovest è presente! Siamo su Facebook, Youtube e non ultimo su Sound Cloud! Gli ascoltatori più pigri possono ascoltarci anche dal nostro sito grazie al comodo player in home page!

E se volessi dare una mano?

Saresti il benvenuto! Radio Ovest 104 è aperta a qualsiasi collaborazione! Se hai un progetto da proporre o una critica costruttiva da avanzare non devi far altro che metterti in contatto con la Redazione! Noi siamo qui!

.think

Radio Ovest trasmette contenuti e brani su licenza Creative Commons con l'intento di promuovere una forma alternativa di 'far radio', che si concentra sulla musica non regolata da diritto d'autore.

Radio Ovest diffonde

.create

Radio Ovest 104 promuove la tua musica con approfondimenti e trasmissioni a tema! Contatta la redazione vuoi farti conoscere dai nostri ascoltatori o se hai un'idea da condividere insieme.

Radio Ovest promuove

.change

Segui Radio Ovest anche su Facebook e Twitter per essere informato su tutte le novità della redazione e sulla musica trasmessa in radio. Puoi seguirci anche su Sound Cloud! Diventa fan di Radio Ovest 104 e diffondi l'open sound.

Radio Ovest socializza

Press: News, Eventi, Comunicati Visita la nostra pagina Facebook

Intervista a Gaetano G. Perlongo
Gian Battista Oberto
Gian Battista Oberto intervista Gaetano G. Perlongo, fondatore del progetto Radio Ovest 104.
Radio Ovest 104, esperimento C.C.
Gianluca Perlongo
A firma di Gianluca Perlongo, pubblicato sul magazine di arte, cultura e poesia "Il Convivio".
R.O. 104 "trade off" culturale...
Raffaele Santonastaso
A firma di Raffaele Santonastaso, pubblicato sul magazine di arte, cultura e poesia "Il Convivio".
R.O. 104 giovane radio della Sicilia...
Serena Saputo
A firma di Serena Saputo, pubblicato sul magazine di arte, cultura e poesia "Il Convivio".
Torna a Trappeto la radio libera
Gianluca Perlongo
Di Gianluca Perlongo, pubblicato sul magazine telematico di arte, cultura e poesia "Il Convivio".
E' nata Radio Ovest 104
Giornale di Sicilia
Di Graziella Di Giorgio, pubblicato sul "Giornale di Sicilia", n.46 del 16 febbraio 2012.
Musica, news, eventi! Stay updated!
Vai alla pagina di Radio Ovest

Hai tanti modi per farti sentire

Chiama il
339 32 55 970
Vieni a Trappeto
Via Vittorio Emanuele 47
Scriva a
Dove ci trovi
Ti aspettiamo