Sostieni Emergency

Chi Siamo Sommario Editoriale Poesia Cultura Elzeviro


Home Page


In primo piano


Ramon Trinca, “Ma gli occhi chiusi”
di Mirko Visentin ed Enrico Lucchese




Sinossi

Inizialmente era un po' scettico, Ramon, poi si è convinto a venire, qui da noi, per leggere e registrare le sue poesie Così, sabato 20 marzo 2010 ha messo piede per la prima volta all'interno dello Spazio Sputnik, con in borsa una bottiglia di Lagrein Riserva dell'Alto Adige e le sue poesie. Ha registrato tutto quasi in un'unica sessione (improvvisando qua e là l'interpretazione dei testi, in una specie di work in progress), si è fermato a chiacchierare un po', abbiamo curiosato reciprocamente nelle nostre vite, poi lui ha preso la via della stazione e se n'è tornato a Milano. Nei giorni successivi ci siamo messi al pianoforte e ai sintetizzatori e abbiamo iniziato un po' a costruire un po' a improvvisare la colonna sonora della sua lettura. Ne è risultato questo "libro + disco" dalla colorazione scura e il timbro forte, quasi malinconica, in cui bassi ostinati e melodie neo-romantiche si orchestrano con accenti dissonanti e beat minimalisti. Come un Lagrein Riserva dell'Alto Adige, appunto.

Soprattutto luoghi, mentali o reali: locali fuori moda, stanze domestiche, aeroporti, tangenziali. Poi gli uomini e le donne, lo struggimento, lo sbandamento, un onesto sprofondamento nel loro mondo interiore. Ma più di ogni altra cosa c'è l'autore, Ramon, e c'è la sua voce, cupa, intima, sarcastica, quasi crudele, che si racconta.

 

L’autore

Ramon Trinca nasce nel 1979. Studia e si forma a Milano, dove vive e lavora attualmente. Ha frequentato l'accademia di belle arti di brera con indirizzo pittura. "Ma gli occhi chiusi" è la sua ultima raccolta di poesie (un audiolibro più precisamente) dopo la pubblicazione per Zona Editore della raccolta poetica "Melodia del contatto" dedicata ad Allen Ginsberg e Boris Ryzhy.

Link

www.ultimopoeta.net
www.premioceleste.it/ramontrinca www.enciclopediadarte.eu/scheda.asp?id=604

Il testo

Ma gli occhi chiusi (pdf) / Copertina (pdf).

 


Tutti i diritti riservati © 2011 Il Convivio - Partner tecnologico Pertronicware

Rubriche

E-book della poesia
Proposte di lettura
Recensioni
Concorsi letterari
Links
Box e-mail
Archivio


Centro di poesia contemporanea

Risoluzione consigliata: 800 x 600 pixel - Browser: Microsoft Internet Explorer 4.0 o successivi