Magazine di Arte, Cinema, Comics/Manga
Letteratura, Musica, Scrittura creativa, Teatro

Anno X - N° 118 - Febbraio 2012

 

Sostieni Emergency

Chi Siamo Sommario Elzeviro Poesia Indice Autori Gerenza




 


 

 

Home Page


In primo piano


“Radio Ovest 104”, un progetto sperimentale che fa discutere
di Procopio Canfora





                             

Dopo circa trent’anni dall’ultima esperienza radiofonica a Trappeto, piccola cittadina nel cuore del Palermitano, nasce Radio Ovest 104 (http://www.radiovest104.it), un nuovo progetto ideato dal trio formato da Gaetano Perlongo, Gianluca Perlongo e Nicola Orfeo, volto a promuovere una nuova forma definita “alternativa” di fare radio, in quanto non trasmette musica coperta da copyright, ma sotto licenza Creative Commons.



La locandina di "Radio Ovest 104"

Nata all’inizio del 2011 come un progetto sperimentale, Radio Ovest 104 si va affermando sempre di più nell’immaginario collettivo della zona e nei territori limitrofi. Questa nuova forma di comunicazione è un po’ diversa dalle radio convenzionali, poiché essa cerca di far veicolare messaggi approfondendo varie tematiche  socio-culurali, che cercano di dare una visione più ampia di ciò che accade nell’ovest della Sicilia; riflessioni che non annoiano l’ascoltatore, ma al contrario danno una visione più vasta in armonia con la musica. Un  esempio lampante potrebbe essere la trasmissione "La Casa del Dialetto", guidata dall'antropologo Filippo Grillo, che basandosi sulla sua esperienza pluridecennale nel campo del folklore locale, sviscera il lessico siciliano, andando letteralmente a scavare l'etimologia delle parole ormai in disuso, esaminandone l'origine e il contesto in cui si sono evolute. Radio Ovest promuove anche vari artisti e gruppi emergenti non coperti da SIAE, il quale hanno adottato un sistema più avanguardista nella diffusione dei loro brani, che implica meno processi burocratici e norme giuridiche.

La pagina Facebook della radio
http://www.facebook.com/radiovest104

E' proprio questo sistema su cui è costruita la filosofia di  Radio Ovest 104, ovvero un sistema libero nella diffusione della musica, che unita a discussioni e immagini, vertono a rappresentare questo ramo occidentale della Sicilia.

 


Tutti i diritti riservati © 2012 Il Convivio - Partner tecnologico Pertronicware

Rubriche

E-book della poesia
Proposte di lettura
Recensioni
Comunicati
Links
Box e-mail
Archivio



Risoluzione consigliata: 800 x 600 pixel - Browser: Microsoft Internet Explorer 4.0 o successivi