Magazine di Arte, Cinema, Comics/Manga
Letteratura, Musica, Scrittura creativa, Teatro

Anno X - N° 118 - Febbraio 2012

 

Sostieni Emergency

Chi Siamo Sommario Elzeviro Poesia Indice Autori Gerenza




 


 

 

Home Page


In primo piano


Dalla "Radio dei poveri cristi" di Danilo Dolci a "Radio Ovest 104"
di Gianluca Perlongo





 

Ad oltre 30 anni dalla prima esperienza, torna a Trappeto una radio libera e tutto questo non può che avvenire in chiave moderna sfruttando non le frequenze radio tradizionali ma internet.

Stiamo parlando di Radio Ovest 104, libera web radio di controcultura nata nel 2011 da una serie di idee concertate dal poeta e saggista Gaetano Perlongo insieme a Nicolò Orfeo e Gianluca Perlongo all’interno del Centro Studi e Ricerche “Aleph”.

Un progetto legato a forme alternative di “far radio” che sposa la filosofia del Creative Commons e della libera fruizione dell’arte, del sapere e dei contenuti editoriali e che dunque trasmette soltanto musica non protetta da diritto d’autore e normative SIAE.



Partendo da sinistra: Gaetano Perlongo con Luciano Nania
nello studio di "Radio Ovest 104"

Dalla “Radio dei poveri cristi” di Danilo Dolci a Partinico (prima esperimento di radio libera in Italia) a “Radio Aut” di Peppino impastato a Cinisi, la Sicilia Occidentale è stata scenario di esperienze importanti consegnate poi alla storia da fatti e avvenimenti unici.

Partendo da Trappeto e raccontando storie di tutti i giorni, piccoli pezzi di vissuto della nostra terra e regalando vere e proprie escursioni su panorami multiformi in cui ogni autore offre un contributo di valenza sociale ed intellettuale, Radio Ovest 104 è arrivata nelle case della gente sapendo affascinare ascoltatori giovani e meno giovani, avvicinati ad uno strumento di comunicazione apparentemente démodé come la radio.

Il sito della radio

Proprio l’indole comunitaria e la contrapposizione culturale alla vecchia e tradizionale forma mentis radiofonica han fatto di Radio Ovest 104 un modello di rilievo nazionale poiché, malgrado la giovane età, il progetto ha riscosso l’interesse di importanti realtà del panorama culturale italiano nonché di professori ed atenei attratti dalla valenza formativa di alcune trasmissioni.

Non sappiamo fin dove arriverà l’esperimento di questo progetto, sappiamo tuttavia quanto fin qui ha fatto di buono Radio Ovest 104, libera web radio di musica libera ascoltabile dal sito www.radiovest104.it.

 


Tutti i diritti riservati © 2012 Il Convivio - Partner tecnologico Pertronicware

Rubriche

E-book della poesia
Proposte di lettura
Recensioni
Comunicati
Links
Box e-mail
Archivio



Risoluzione consigliata: 800 x 600 pixel - Browser: Microsoft Internet Explorer 4.0 o successivi