Sostieni Emergency

Chi Siamo Sommario Editoriale Poesia Cultura Elzeviro


Home Page


In primo piano


101 frasi di pace
di AA.VV.
Comix

l'opera

101 frasi di pace è il titolo del primo libro contro la guerra in Iraq e, più in generale, contro la guerra come metodo.
Il libro, che potete trovare in edicola e in libreria, costa 5 euro (come le bandiere) e per ogni copia venduta 1 euro viene devoluto a favore di Emergency, associazione umanitaria italiana che si occupa della cura e della riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo.

101 aforismi sulla pace di ogni tempo, cultura e fede religiosa. Si parte con l’articolo 11 della Costituzione Italiana per proseguire con un’interessante miscela di letterati, religiosi, scienziati, premi Nobel e cantanti. Fra gli occidentali molte sono le citazioni che provengono da menti statunitensi. Non mancano le voci sensibili di poeti medio-orientali. Ne citiamo alcuni per tutti: Arafat, Fabrizio De André, Albert Einstein, Gandhi, Giovanni Paolo II, Dalài Lama, U2, Martin Luther King, Gorbaciov, Kennedy, Bob Marley, Tahar Ben Jelloun, Don Andrea Gallo, Giovanni Pascoli, John Lennon, Toro Seduto, Rigoberta Menchù, Kant, eccetera.

L’idea è nata dalla sensibilità pacifista della redazione di Comix e sull’onda del movimentismo che sta scuotendo l’Italia e tutto il mondo. La bandiera della pace appesa su tutti i balconi è infatti un modo straordinario di dire sì alla pace e no alla guerra. Il libro, con le sue 101 frasi autorevoli, è anche un aiuto per sostenere filosoficamente la posizione pacifista in quella che è ormai la domanda più frequente nei dialoghi di ogni persona: «Ma tu come la pensi?». Quello che emerge dalla lettura è che le menti più eccelse di ogni tempo e di ogni cultura sono arrivate tutte ad affermare la medesima verità: solo la pace è una strada che porta al futuro.
Un altro elemento di riflessione è che nelle antologie che raccolgono le frasi memorabili dei grandi uomini del passato v’è grande spazio per chi ha abbracciato la cultura della pace: una sorta di conferma, seppur involontaria, che l’uomo si eterna nella misura in cui è costruttore di pace
.

Il testo

AA.VV., 101 frasi di pace, pp. 112, Comix.

 


Tutti i diritti riservati © 2005 Il Convivio - Partner tecnologico Pertronicware

Rubriche

E-book della poesia
Proposte di lettura
Recensioni
Concorsi letterari
Links
Box e-mail
Archivio


Centro di poesia contemporanea

Risoluzione consigliata: 800 x 600 pixel - Browser: Microsoft Internet Explorer 4.0 o successivi