Sostieni Emergency

Chi Siamo Sommario Editoriale Poesia Cultura Elzeviro


Home Page


In primo piano



Sicilia Fantastica
racconti sul meraviglioso dal novecento ad oggi
a cura di Emiliano Morreale
Ancora del Mediterraneo



l'opera

Nonsense, paradossi e giochi di parole, mescolati nella carnalità di storie derivate da una tradizione folkloristica dove è peculiare il senso di morte, o ricavate dal patrimonio di favole, leggende e miti... ...in ordine di apparizione: da pirandello a consolo, da joppolo a pizzuto, e poi aniante, piccolo, Fiore, perriera, attanasio, rosso di san secondo, mazzaglia, lanza, savarese, patti, adamo, conoscenti, padovano, benfante, alajmo.

nota

a cura di Emiliano Morreale, Sicilia Fantastica - racconti sul meraviglioso dal novecento ad oggi, pp. 240, Ancora del Mediterraneo isbn 88-8325-022-2 documentari.

***********************************

Anarchia e Libertà. Scritti e interviste
di Noam Chomsky
Datanews



Il famoso linguista americano spiega il significato storico dell'anarchia e il cammino del movimento anarchico dalle origini ad oggi, soffermandosi sull'esperienza degli anarchici nella guerra civile spagnola e sulla critica anarchica allo statalismo di tipo sovietico. Il filo conduttore è il primato assoluto della libertà nella concezione anarchica e il suo valore irrinunciabile e incomprimibile. Per questo, dice Chomsky, io mi sento e mi dichiaro anarchico. Noam Chomsky, insegna al MIT (Massachussets Institute of Tecnology) lingue moderne e linguistica. Esponente di spicco della sinistra radicale americana ha pubblicato fra l'altro: Il potere dei media (Vallecchi, 1994), Il club dei ricchi (Gamberetti, 1996), La fabbrica del consenso (Marco Tropea, 1998), Sulla nostra pelle (Marco Tropea, 1999). Linguaggio e libertà (Il Saggiatore, 2002), Il conflitto Israele-Palestina (Datanews, 2002).

 


Tutti i diritti riservati © 2004 Il Convivio - Partner tecnologico Pertronicware

Rubriche

E-book della poesia
Proposte di lettura
Recensioni
Concorsi letterari
Links
Box e-mail
Archivio


Centro di poesia contemporanea

Risoluzione consigliata: 800 x 600 pixel - Browser: Microsoft Internet Explorer 4.0 o successivi