Sostieni Emergency

Chi Siamo Sommario Editoriale Poesia Cultura Elzeviro


Home Page


In primo piano


Manifesto Ufficiale del "Sincretismo Artistico" Contemporaneo
di Angelo Mazzoleni


Con il presente documento, un gruppo di artisti bergamaschi, verificata l'affinità e comunanza di alcuni elementi di fondo nella loro ricerca artistica e dopo averne ampiamente discusso, hanno deciso di dar vita al progetto di fondazione e sviluppo di un movimento per una nuova arte "sincretica" o "neosincretismo " inteso in senso artistico-culturale.
Questo tipo di tendenza sembra infatti essere presente in modi diversi dal passato (accanto ad installazioni, arte digitale e quant'altro) in altri pittori a livello nazionale ed internazionale.
Il gruppo d'arte sincretica bergamasco è aperto quindi a contributi di altri artisti, critici, operatori culturali che si riconoscano nelle linee e tematiche di fondo del neo-progetto.
L'arte sincretica proposta, sia pure in modi e contenuti diversi dai fondatori del gruppo, ha come comune spirito ed orientamento di fondo:

"una ricerca di sintesi voluta e consapevole, all'interno di una stessa opera, di arte antica (primitiva, classica medioevale, rinascimentale, religiosa, etnica ecc.) e contemporanea o di più stili significativi di arte contemporanea.
Si tratta cioè di un percorso di unione-fusione, in una prospettiva più universale, di arte antica, classica e contemporanea tramite la loro rielaborazione e con l'utilizzo di diversi strumenti e materiali materici accanto a quelli tradizionali.
L'adesione, nella massima libertà di espressione e rielaborazione originale e personale a questo percorso di ricerca, risponde, nella nostra età, contraddistinta dalla crisi evolutiva dell'arte e dalla globalizzazione, anche ad un bisogno interiore di esplorare nuove vie, di proporre un tipo di arte nuova in quanto appunto sincretica per scelta operativa consapevole, molto al di là quindi delle semplici contaminazioni che hanno sempre accompagnato la storia dell'arte passata e presente. L'arte "sincretica "proposta, infatti, oltre a perseguire a livello espressivo-creativo, l'unione in forme nuove di elementi artistico culturali diversi, intende porsi in prospettiva come: "una ricerca di ricomposizione, rielaborazione originale e di sintesi storica di quanto di meglio è stato prodotto dai maestri del passato e del presente in una visione più universalistica e con, potenzialmente, infinite possibilità di sviluppo operativo e con diverse possibilità creative-interpretative. Ci sono artisti ad esempio che conducono la ricerca "sincretica" solo nell'ambito del contemporaneo ed altri che si rivolgono anche all'arte antica o che operano in entrambe le direzioni.



I fondatori del gruppo-movimento "Neosincretico":

Angelo Mazzoleni (artista ed ideatore del progetto);
Marco Ceravolo (artista e presidente del gruppo "Asintoto");
Tommaso Cocco (artista);
Carlo Oberti (artista);
Alfonso Rocchi (artista).

www.artmajeur.com/angelo
www.artemazzoleni.com


 


Tutti i diritti riservati © 2004 Il Convivio - Partner tecnologico Pertronicware

Rubriche

E-book della poesia
Proposte di lettura
Recensioni
Concorsi letterari
Links
Box e-mail
Archivio


Centro di poesia contemporanea

Risoluzione consigliata: 800 x 600 pixel - Browser: Microsoft Internet Explorer 4.0 o successivi