Sostieni Emergency

Chi Siamo Sommario Editoriale Poesia Cultura Elzeviro


Home Page


In primo piano


Blog Generation
di
Laterza



l'opera


Un libro sui Weblog, ma non un altro libro sui Weblog. Blog Generation di Giuseppe Granieri è un approfondito viaggio nei fondali della blogosfera per cercarne i fondamenti teorici più veri e densi di significato. Un saggio di sociologia della comunicazione che mette al centro i Weblog, lo strumento che, tra tutti quelli sperimentati, è riuscito maggiormente ad esaltare i valori comunicativi e collaborativi della rete.

Il libro è volutamente "blogocentrico". L'autore è un blogger di vecchia data e lo sguardo con cui illumina il fenomeno studiato è spesso troppo ravvicinato, quasi a voler circoscrivere e recintare uno spazio che è pur sempre minoritario nel mare magnum digitale della rete Internet. Ma tant'è, il recinto è esemplare e i fenomeni di comunicazione che vengono analizzati trovano in questi spazi le più evidenti e palpabili espressioni.

Strumenti come il link, valori come quelli della conversazione e della comunità, trovano così in questi "diari digitali" la loro espressione più aderente a ciò per cui la rete Internet è nata. L'autore cerca di sviscerare ogni atto comunicativo, ogni relazione fra la tecnologia e la parola che possa portare a trovare modelli e fili logici all'interno di un mondo che, a prima vista, sembra irrazionale e dunque privo di valori duraturi.

Ma il libro non ha solo il fine di far emergere nella loro evidenza i valori maggiori della blogosfera, ma di proiettarla anche nel futuro, come nuovo luogo di elaborazione di informazioni. Uno dei capitoli più interessanti è dedicato ai rapporti fra giornalismo e weblog, fra blogosfera e mediasfera. Al di là della semplice contrapposizione tra giornalismo e blogging, l'autore esamina, con dovizia di esempi, i punti di contatto fra i due mondi, contatti che si fanno sempre più stretti e ricchi.

Un passo più in là e diventa possibile anche l'emersione di una nuova democrazia, ossia di un nuovo modello di accesso diretto alla cosa pubblica. Il capitolo intitolato "Democrazia 3.0" è incentrato sulla definizione di un nuovo spazio di collegamento fra la politica e i cittadini che trovano nel luogo di espressione ugualitario per eccellenza la loro forza di intromissione nel "sistema".

Il libro è un concentrato di esperienze dirette di partecipazione alle espressioni più mature e gravide di significato della rete. I weblog sembrano allora essere solo un pretesto per mettere sotto gli occhi di tutti cosa l'interconnessione fra le persone, sperimentata a cominciare dalle prime BBS, ha provocato anche nelle sfere più chiuse e sorde. Ma questa, come sembra suggerire l'autore nell'ultimo capitolo, è solo la prima parte, il futuro di questa storia «dipende da noi».

Il testo

Giuseppe Granieri, Blog Generation, Laterza, 2005.

Per gentile concessione del web site http://www.html.it

 


Tutti i diritti riservati © 2005 Il Convivio - Partner tecnologico Pertronicware

Rubriche

E-book della poesia
Proposte di lettura
Recensioni
Concorsi letterari
Links
Box e-mail
Archivio


Centro di poesia contemporanea

Risoluzione consigliata: 800 x 600 pixel - Browser: Microsoft Internet Explorer 4.0 o successivi