Sostieni Emergency

Chi Siamo Sommario Editoriale Poesia Cultura Elzeviro


Home Page


In primo piano


Un nuovo libro sulla scrittura del Web
di Pier Luigi Tolardo
Dino Audino Editore

l'opera

"Scrivere il Web" è un agile manuale, di taglio decisamente didattico, scritto da Max Giovagnoli, per i tipi della Dino Audino Editore (prezzo € 9,50). Si tratta di un testo che può essere utile a quanti vorrebbero fare della scrittura on line la propria professione.

Giovagnoli descrive il profilo professionale delle figure che per mestiere scrivono il Web: dal chief editor al web manager, dal content editor al web copywriter fino al surfer.
A queste figure, che definisce "gli insostituibili", Giovagnoli aggiunge ben altre 12 professioni della scrittura web: content specialist, community manager,international editor, on-line content producer, channel manager, channel operator, addetto stampa on-line, customer relationship manager, knolwledge manager, copy editor, archivista di siti web, information broker.
Dopo questa descrizione delle professioni umanistiche del Web l' Autore entra nel merito dello "Scrivere il Web": gli Ipertesti, il lessico e le forme di scrittura, l'atmosfera e l'appeal di un sito.
Il Terzo Capitolo è, invece, dedicato a "Per chi scrivere Web": come catturare e fidelizzare il pubblico, le differenze tra i vari generi, dai Portali alle Intranet, dalle Web-zines alle agenzie di notizie on-line.
Molto interessante ed originale è il capitolo finale dedicato a "Scrivere una fiction nel web", dove si affronta il tipo di format, scrittura della web-fiction, un genere su cui, effettivamente, non c'è molta letteratura in giro. Una Bibliografia e Webgrafia completano il manuale.

 


Tutti i diritti riservati © 2004 Il Convivio - Partner tecnologico Pertronicware

Rubriche

E-book della poesia
Proposte di lettura
Recensioni
Concorsi letterari
Links
Box e-mail
Archivio


Centro di poesia contemporanea

Risoluzione consigliata: 800 x 600 pixel - Browser: Microsoft Internet Explorer 4.0 o successivi