Sostieni Emergency

Chi Siamo Sommario Editoriale Poesia Cultura Elzeviro


Home Page


In primo piano


Einstein. Lo scienziato e il personaggio, dalla relatività speciale alla ricerca dell'unificazione della fisica
Alpha Test

Albert Einstein, il geniale fisico padre della teoria della relatività, è stato il primo scienziato a diventare una vera e propria icona universale.

Se si va oltre la sua immagine pubblica, autorevole e scanzonata, si incontra un personaggio complesso, che della scienza del XX secolo incarna i successi ma anche i difficili rapporti con il potere e con i media.

Questa biografia, scritta da un profondo conoscitore della vita e delle opere dello scienziato tedesco, ne delinea un ritratto a tutto tondo, dagli anni in cui Einstein era all’ufficio brevetti di Zurigo agli ultimi della sua carriera, durante i quali inseguì il sogno di una grande teoria unificatrice.

Autore
Pietro Greco, giornalista e scrittore, fa parte dell’agenzia ZadigRoma, ed è tra i fondatori del master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Ha già pubblicato: “Hiroshima. La fisica conosce il peccato”, Editori Riuniti, 1995, “L'origine dell'Universo”, Editori Riuniti, 1998, “Evoluzioni”, Cuen, 1999, “Il sogno di Einstein”, Cuen, 2000, “Einstein e il ciabattino. Dizionario asimmetrico dei termini scientifici di interesse filosofico”, Editori Riuniti, 2002. È editorialista scientifico per «l'Unità» e conduttore del programma Radio3Scienza della Rai. È stato inoltre responsabile scientifico e coautore di “Pulsar. Storia della scienza e della tecnica del 900”, e di “Xday, 24 biografie di grandi scienziati del ’900”, entrambi trasmessi da Rai Educational.

Lavorare nelle organizzazioni internazionali
Alpha Test


l'opera

ELavorare alle Nazioni Unite, a Bruxelles o in Africa: bello! Ma come si fa? Chi può farlo? Ne vale la pena?

La guida offre informazioni e proposte utili per conoscere le prospettive del mercato del lavoro internazionale; valutare il tuo interesse e la tua motivazione personale; orientare la tua formazione; elaborare strategie per candidarti e inserirti:

  • nel sistema Nazioni Unite;
  • nelle istituzioni finanziarie, come la Banca Mondiale o il Fondo Monetario Internazionale;
  • in organizzazioni che operano in altri settori, come l'Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OECD) o l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni;
  • negli organismi del sistema Unione Europea;
  • nelle agenzie bilaterali e nelle Organizzazioni Non Governative (ONG) che operano nella cooperazione allo sviluppo.

Ventiquattro interviste a professionisti internazionali aiutano il lettore a comprendere il significato autentico di questo lavoro e a costruire un Percorso Professionale Personale.

Autore
Stefano Olmeti, 35 anni, è un professionista che si occupa di ricerca e formazione manageriale per il settore pubblico e le organizzazioni internazionali. Lavora presso Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, dove coordina il Master of Public Management. Si interessa di problemi (e soluzioni) di management delle aziende pubbliche, delle organizzazioni internazionali e delle ONG di cooperazione. Si dedica inoltre all'orientamento professionale e all'esplorazione di nuovi territori: professionali, geografici e di conoscenza.

Per gentile concessione del web site http://www.alphatest.it

 


Tutti i diritti riservati © 2005 Il Convivio - Partner tecnologico Pertronicware

Rubriche

E-book della poesia
Proposte di lettura
Recensioni
Concorsi letterari
Links
Box e-mail
Archivio


Centro di poesia contemporanea

Risoluzione consigliata: 800 x 600 pixel - Browser: Microsoft Internet Explorer 4.0 o successivi