Sostieni Emergency

Chi Siamo Sommario Editoriale Poesia Cultura Elzeviro


Home Page

 

 

Romanzo Totale - http://www.romanzototale.it

Tiziana Soressi - http://www.tizianasoressi.altervista.org

Alessio Liberati - http://www.cinegrafica.it/poesia visiva/alessioliberati.htm

Alessandro Monticelli - http://www.alessandromonticelli.it

Daniela Magni - http://www.galassiaarte.it/profili/daniela_magni.html

 

IL CLUB DEI POETI
Il primo sito di poesia italiana contemporanea. Sezione de "Il Club degli autori", l'associazione no-profit che offre le migliori opportunità a poeti, scrittori, artisti esordienti, emergenti e affermati.
http://www.clubpoeti.it/

 

ITALIAN POETRY
La letteratura italiana, nel corso del Novecento, ha nella poesia il genere di maggiore creatività e di più alti risultati. Una vitalità sorprendente accompagna tutto il secolo, a partire dal trapasso dell'Ottocento e fino a questi ultimi anni. Ecco una selezione dei poeti più significativi.
http://www.italian-poetry.org/

 

CARPE DIEM
"Un modo come un altro per fermare le emozioni e trasformarle in parole, le vostre..." Su questo bel sito troviamo poesie di artisti noti (come Garcia Lorca, Neruda, e altri) vicino alle creazioni di giovani autori... inviate le vostre poesie, e saranno sicuramente le benvenute!
http://www.sistel.it/carpe_diem/

 

CANTAMI O DIVA...
Quante volte hai scritto poesie o canzoni e le hai tenute nascoste, per pigrizia o per timidezza? Oppure quante volte le hai spedite a qualche rivista o a qualche casa editrice, sperando che esse venissero notate, ma invano? Da oggi puoi stare certo che le tue opere saranno pubblicate sulla rete, in modo che tutti possano apprezzare la tua vena poetica. E chissà, forse qualcuno potrebbe anche notarle...
http://members.tripod.com/~cris_poetry/

 

POETRY.IT
Questo ottimo sito tratta essenzialmente di poesia e letteratura, dal piacere di leggerla a quello di scriverla; da visitare per la vastità di informazioni contenute.
http://poetryit.t2online.it/

 

BLU LIGHT
Non importa chi tu sia e neppure dove tu sia, il pensiero non vive di confini. È libero. Questo è il mondo di Blulight, dove l'indirizzo porta la firma del cuore...
http://www.blulight.it/

 

CLUB DEI POETI
Il club dei poeti vuole essere un punto di riferimento dove ragazzi e ragazze, uomini e donne possano lasciare un segno, un sentimento o una frase, uno sfogo interiore che qualcun altro può afferrare, considerare, fare proprio.
http://www.intels.com/poesia/

 

THE POETRY IN THE DRAWER
"La Poesia nel Cassetto" (questo il titolo in italiano) è un sito che ci invita a tirar fuori il sentimento poetico che c'è in ognuno di noi. Pubblicare la propria poesia significa tirar fuori dal cassetto i sentimenti, le passioni, le sofferenze interiori: significa far emergere il lato più nobile dell'animo umano tradotto in immagini poetiche.
http://www.pronet.it/worldpoems/

 

ANTOLOGIA VIRTUALE DELLA POESIA ITALIANA
Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti, unitevi: questa antologia contiene varie poesie di autori contemporanei, dai premi Nobel fino agli autori meglio classificati nei concorsi promossi in Italia.
http://www.club.it/antologia/

 

AGONE DEI POETI
"Un luogo dove i poeti possono incontrarsi, scontrarsi, esporsi, imporsi, narrare, criticare, commentare, recensire, proclamare, urlare, piangere, ridere, prendere, regalare, sognare, ricordare".
http://mimir.virtualave.net/agone/

 

INCIPIT
Un'idea molto intelligente: il sito contiene infatti le frasi iniziali di romanzi, racconti e poemi di ogni tempo e paese; attualmente sono presenti parecchie centinaia di opere, e questo numero è in costante crescita! Tutti i testi sono citati in italiano o in traduzione italiana.
http://www.geocities.com/Athens/Delphi/7433/

 

DALLA PIETRA IL FIORE
Dalla pietra il fiore: pagine di poesia, letteratura e varia umanità. Particolare risalto alle opere di Neruda, Pavese, Hikmet.
http://www.geocities.com/Tokyo/Ginza/4716/

PENNE PAZZE
PennePazze - il sito degli scrittori in erba, pubblica gratuitamente in rete i tuoi lavori. Alcune opere sono consultabili solo dagli iscritti al club.
http://spazioweb.inwind.it/pennepazze/

 

ARABA FELICE
All'interno del sito, che riguarda attività varie sulla poesia, la narrativa, la ricerca e le manifestazioni culturali, è ora presente Dominae, ovvero un dizionario Bio-bibliografico delle donne.
http://www.arabafelice.com/

 

PIETRO ARETINO
La poesia occidentale è attraversata, a partire dalla Grecia classica fino ai nostri giorni, da una vasta tradizione di versi che si suole definire licenziosi. Versi quasi sempre belli, sempre sporchi, sovente cattivi. Qui vengono mostrati gli angoli bui della nostra poesia, e i poeti da osteria, quelli i cui nomi non vengono pronunciati nemmeno nei migliori licei.
http://www.aretino.net/

 

DELL'ANIMA - POESIE
Poesie, edite e non, della poetessa Valentina Ramponi. Si possono leggere anche alcuni brani tratti dal libro "Dell'anima - Poesie", con il quale l'autrice ha partecipato a vari concorsi.
http://space.tin.it/lettura/pramponi/

 

IL NARRATORE
Tutti gli uomini desiderano ascoltare storie. Questo e' un sito multimediale dedicato alle storie, e' un work-in-progress nell'ambito di un progetto internazionale per il miglioramento dell'ascolto e delle conoscenze linguistiche.
http://www.ilnarratore.com/

 

LA NUOVA POESIA ITALIANA
Un sito dedicato alle "nuove leve" della poesia italiana. Viene concesso spazio a chiunque invii una propria opera, che viene inserita nell'elenco diviso per mesi e l'autore aggiunto all'elenco alfabetico dei poeti.
http://www.geocities.com/Athens/Olympus/5659/

 

PARRESIA
Parresia in greco antico significa "libertà di espressione"... E questo giornale nasce proprio da questo presupposto: fornire a chi lo vuole spazio per scrivere ciò che pensa...
http://www.pegacity.it/parresia/

 

SHAKESPEARE
Un sito veramente ricco di contenuti dedicato al sommo poeta inglese. Non solo vengono elencate tutte le sue opere, ma anche aspetti che possono sembrare marginali, come le case in cui ha vissuto, trovano il loro spazio aiutandoci così a meglio comprendere questo protagonista della letteratura mondiale.
http://www.shakespeare.org.uk/

 

IL RIBALTATORE
Un sito unico nel suo genere. Formula automaticamente racconti combinando casualmente delle parole prelevate da un dizionario di oltre 20.000 parole.
http://www.ilribaltatore.net/

 

DUECENTO
La poesia italiana dalle origini a Dante: opera monumentale della letteratura italiana, questo sito racchiude una vera e propria enciclopedia, che copre quasi tutti gli autori conosciuti, tra maggiori, minori e minimi, classificati per scuole poetiche.
http://www.silab.it/frox/200/

 

OMAGGIO ALLA POESIA SICILIANA
Un gran numero di autori sono presenti con delle poesie scritte in dialetto siciliano, e in alcuni casi si dilettano anche a recitarle.
http://www.cys.it/poesie/

 

LUCIANO SOMMA
Opere e biografia di Luciano Somma, poeta contemporaneo attivissimo sulla Rete e non solo!
http://www.club.it/autori/libri/luciano.somma/

 

NET POETS
Un piccolo seme gettato nel terreno della grande rete, sperando che sia un terreno fertile, sperando che Internet faccia parlare di sé non solo per scandalistici scoop sui pedofili o sulla pirateria, ma faccia parlare di sé come rete, rete di relazioni che intercorrono tra spiriti liberi. Speriamo che questo seme rigoglioso cresca e si faccia sequoia, e che come pianta dia i suoi frutti...
http://www.italynet.com/~slang/poets/


Tutti i diritti riservati © 2002 - 2008 Il Convivio - Partner tecnologico Pertronicware

Rubriche

E-book della poesia
Proposte di lettura
Recensioni
Concorsi letterari
Links
Box e-mail
Archivio


Centro di poesia contemporanea

 

Risoluzione consigliata: 800 x 600 pixel - Browser: Microsoft Internet Explorer 4.0 o successivi